Storia del Nordic Walking PDF Stampa E-mail

Il Nordic Walking è la nuova disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta.

Sta velocemente dilagando nel nostro paese; dalla Finlandia, dov'è nato, alla Germania, alla Svizzera è sceso nel Trentino ed in tutta ltalia: già si contano in milioni i suoi praticanti.

 

E' uno degli sport di maggior crescita in questo momento e letteralmente significa “ Camminata Nordica “.

 

Il Nordic Walking consiste nel camminare  con dei bastoni appositamente studiati e sviluppati per questo sport  ( che non è trekking, ma  una disciplina specifica con una tecnica propria)

 

Scopo fondamentale è quello di coinvolgere, durante la sua pratica,  il maggior numero di muscoli del nostro corpo   e non quello di andare più veloci o con minore fatica !!!

 

Alleggerisce il peso corporeo che grava sulle articolazioni (ginocchia e caviglie)  ridando la corretta postura e ripristinando gli spazi intervertebrali sia cervicali che dorsali.   Il 20/25% del peso corporeo viene scaricato sui bastoncini !

 

Fa bene al cuore e alla circolazione, ci aiuta a rinvigorire la nostra muscolatura, spesso trascurata, ed è anche indicato per farci migliorare la nostra  postura.

 

Offre un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare sia  l’apparato muscolare che scheletrico del corpo, indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla preparazione fisica.