L'Alta Valle del Tevere PDF Stampa E-mail

L' ALTA VALLE DEL TEVERE  è costituita dal primo tratto della valle del fiume  TEVERE  e si estende dalle sue sorgenti , sul Monte Fumaiolo,  fino al territorio del comune di Umbertide in provincia di Perugia.

La parte più settentrionale è sita in regione Toscana, mentre inferiormente, ampliandosi, fa parte dell'Umbria, con circa 100.000 abitanti residenti.

 In Toscana 7 comuni  : Anghiari, Badia Tedalda, Monterchi Caprese Michelang., Pieve S. Stefano, Sestino ed il principale Sansepolcro

 

 

 

 

 

 La parte umbra comprende altri otto comuni :  San Giustino, Citerna, Pietralunga, Monte S. Maria Tiberina, Lisciano Niccone, Umbertide, Montone ed il capoluogo Città di Castello.

 

Un ambiente ancora integro con flora e fauna diversificata e ben conservata; è un'attrattiva unica e particolare con opere d'arte di pittori unici, tra cui Piero della Francesca, Raffaello, Luca Signorelli, Raffellino del Colle,  ed il contemporaneo Alberto Burri oltre lo scultore Bruno Bartoccini.

 

Notevole l' ENOGASTRONOMIA che offre eccellenti prodotti tipici dai sapori genuini e schietti che ricordano l'arte culinaria semplice di una volta; per primo il re "tartufo bianco"  con tagliatelle, carne di suino e Chianina, ma anche una gran varietà di torte, tra cui il tipico "Torcolo" da gustare con l'ottimo "Vinsanto naturale amabile"  che ancor oggi viene prodotto con le antiche e sapienti tecniche contadine di un tempo ormai passato.

 

LA SENTIERISTICA è molto sviluppata e

mentenuta in ottime condizioni; permette

camminate per ogni esigenza e possibilità : sia in

pianura, sia in collina, sia lungo il fiume Tevere o i

suoi affluenti.

La maggior parte di essi è segnalata con cartelli

CAI ben posizionati.

 

 Inoltre 3 sentieri saranno segnalati con

cartelli specifici Nordic Walking ( due in

Città di Castello ed uno in Citerna )